Storia

Anche se oggi Centravo non rappresenta più una cooperativa di Mastri Macellai, è e rimane tuttora soprattutto un fornitore di servizi per l’industria della carne svizzera.

2019
Autorizzazione all’esportazione in Cina – Swiss Nutrivalor AG, Oensingen.


2018
Fondazione di Collaswiss AG.


2017
Messa in funzione del sito di lavorazione Swiss Nutrivalor AG a Oensingen.


2015
Raggruppamento dei siti di produzione NutriswissAG e Grüninger AG per formare una divisione alimentare consolidata con attività operative nella sede di Zurigo.


2014
Ampliamento del portafoglio - Prodotti farmaceutici/Peptidi Decisione di investire in progetti futuri e in nuovi orizzonti mediante il «Centro di trasformazione alimentare».


2010
Fondazione di Swiss Feedvalor AG per la commercializzazione di mangimi per animali da allevamento. Trasformazione del gruppo di imprese in una holding.


2009
Fondazione di Swiss Ecovalor AG per la commercializzazione di BIODIESEL+. Conclusione delle attività operative nella sede di Zurigo.


2008
Fondazione di Swiss NutriValor AG per la commercializzazione internazionale di prodotti da macellazione idonei al consumo alimentare.


2007
Messa in funzione dell’impianto di trattamento delle acque reflue ABA di GZM e dei nuovi condensatori ad aria.


2006
Termine dell’attività commerciale nella sede di Basilea. Acquisizione graduale delle attività commerciali di Marti Protein AG, Othmarsingen.


2003
Ingenti investimenti nel trattamento dell’aria di scarico di GZM.


1990
Fondazione di Centravo AG («CENTRAle Verkaufs-Organisation» - Organizzazione vendite centrale) costituita dalle tre organizzazioni di auto-aiuto HFZ, Häute und Fettwerk AG, Zurigo - Häuteverwertung Basel, Fettwerk Basel, HAFEBA - Genossenschaft Zentralschweizer Metzgermeister (GZM).


1974
Aumento della capacità di GZM per il trattamento delle carcasse animali dovuto all’eliminazione dei posti di sotterramento.


1964
Fondazione di GZM a Lyss, lavorazione di ossa e di scarti di macellazione, utilizzo di solventi chimici per la sgrassatura («estrazione»).


1889 / 1904 / 1908
​​​​​​​
Fondazione di organizzazioni di auto-aiuto delle macellerie a Zurigo, Basilea e Berna per la commercializzazione dei sottoprodotti di macellazione, principalmente pelli e grassi.