Informativa sulla protezione dei dati

Siamo lieti della vostra visita al nostro sito web! La vostra privacy e la protezione dei vostri dati sono molto importanti per noi. Di seguito vi informiamo su come e per quale scopo rileviamo, trattiamo e utilizziamo i vostri dati quando visitate il presente sito web. Inoltre, scoprirete quali sono i vostri diritti in relazione ai vostri dati e a chi potete rivolgersi in caso di domande.
La presente Informativa sulla protezione dei dati si applica a tutti i siti web di Centravo Holding AG e delle sue aziende. Si applica inoltre a tutti i nostri canali online, come siti web, social media, app e servizi online, tramite i quali riceviamo e trattiamo dati personali. Utilizzando questo sito web, accettate la presente Informativa sulla protezione dei dati.

Titolare del trattamento e contatto

Il titolare del trattamento ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati è:
Centravo Holding AG
Sihlquai 255
CH-8005 Zürich

+41 32 387 47 47
info@centravo.ch

Se avete domande sulla presente informativa o desiderate esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati, vi preghiamo di rivolgervi al seguente contatto:
e-mail: datenschutz@centravo.ch

Il nostro rappresentante (Art. 27 GDPR) con sede nell'Unione Europea è:

SIDD Datenschutz Deutschland UG (haftungsbeschränkt)
Schellingstr. 109a
80798 Monaco di Baviera

Telefono: +49 (0) 89 215 395 33
E-mail: hello@sidd-deutschland.de

Qual è il diritto applicabile?

Centravo Holding AG e le sue aziende sono imprese svizzere. Le loro attività sono soggette in primo luogo al diritto svizzero. Ciò vale anche per la presente Informativa sulla protezione dei dati, alla quale si applica la legge sulla protezione dei dati (LPD) svizzera. In tutti i casi in cui il trattamento dei dati personali rientra nel campo di applicazione del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) europeo, applichiamo ovviamente l’RGPD.
Possono trovare applicazione ulteriori disposizioni legali e regolamenti contrattuali che un cliente o un partner commerciale ha concordato con noi. Ad esempio, informative sulla protezione dei dati o dichiarazioni di riservatezza aggiuntive, nonché leggi e prescrizioni vincolanti vigenti. Inoltre, possono essere applicate ulteriori informative sulla protezione dei dati o condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione e documenti simili che disciplinano aspetti specifici.

Cosa sono i dati personali?

Per “dati personali” si intendono tutte le informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (“persona interessata”). È considerata identificabile una persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare mediante associazione a un identificativo come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica.

Quali tipi di dati trattiamo, per quale scopo e per quale motivo giuridico?

Aspetti generali

Trattiamo innanzitutto i dati personali che, nell’ambito della nostra relazione commerciale con i nostri clienti e partner commerciali, riceviamo da questi e da altre persone coinvolte o che raccogliamo dagli utenti durante la gestione dei nostri siti web, delle nostre app e di altre applicazioni.

Visita del sito web

Visitando il nostro sito web, il vostro browser ci trasmette le informazioni necessarie a tale scopo, come ad esempio l’indirizzo IP, l’indirizzo MAC dello smartphone o del computer, i dati sul vostro dispositivo e le impostazioni, i cookie, la data e l’ora della visita, le pagine e i contenuti consultati, le funzioni utilizzate, il sito web di indirizzamento e i dati della posizione. Utilizziamo queste informazioni per migliorare la nostra offerta online e i nostri servizi, per scopi statistici e per il funzionamento efficiente e sicuro del nostro sito web. I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per il raggiungimento di tali scopi.

Contatto da parte vostra

Avete diverse possibilità per mettervi in contatto con noi, come ad esempio:
  • compilazione di un modulo di contatto;
  • ordinazione di un prodotto;
  • acquisto/sottoscrizione di un’offerta a pagamento (indicazione di informazioni di pagamento, dati di acquisto e transazione);
  • contatto con il servizio clienti (ad es. via e-mail o telefono);
  • iscrizione alla newsletter;
  • partecipazione a giochi a premi o concorsi;
  • sondaggi tra gli utenti e ricerche di mercato;
  • scopi di marketing e analisi.

Non appena vi mettete in contatto con noi, riceviamo e trattiamo necessariamente determinati dati che ci avete comunicato: per lo più i vostri dati di contatto come nome e cognome, indirizzo e-mail, indirizzo postale, numero di telefono e di fax, azienda e funzione. Utilizziamo tali dati per elaborare la vostra richiesta. I dati saranno cancellati non appena avremo evaso la vostra richiesta, tranne se sussiste un obbligo legale di conservazione.

Candidatura per le nostre offerte di lavoro

Ci fa piacere se visitate il nostro sito alla ricerca di un posto di lavoro e presentate la vostra candidatura! A tal fine vi preghiamo di utilizzare il nostro sito web dedicato alle offerte di lavoro: https://jobs-centravo.ch/. Qui troverete anche le relative indicazioni sulla protezione dei dati per candidate e candidati.

Per quali finalità trattiamo i dati personali e in base a quale fondamento giuridico?

Utilizziamo i dati personali da noi raccolti principalmente per concludere ed eseguire i nostri contratti con i nostri clienti e partner commerciali, per acquistare prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori e per adempiere ai nostri obblighi di legge in Svizzera e all’estero. Nell’ambito di validità dell’RGPD, trattiamo i vostri dati solo se sussiste una corrispondente base giuridica.
Inoltre, trattiamo i vostri dati personali, nella misura consentita e da noi ritenuta opportuna, anche per i seguenti scopi per i quali abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:

  • stipula di contratti: per l’acquisto di un prodotto sono necessari determinati dati personali su di voi. Senza questi dati non siamo in grado di consegnarvi un prodotto o fornire un servizio. In questo caso, i vostri dati sono necessari per misure precontrattuali e/o per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali nei vostri confronti (art. 6 comma 1 lett. b RGPD);
  • l’offerta online e l’ulteriore sviluppo delle nostre offerte, dei nostri servizi e siti web, delle app e di altre piattaforme su cui siamo presenti si basano sul nostro legittimo interesse a ottimizzare costantemente le nostre attività commerciali e la nostra offerta di prodotti e servizi;
  • ricerche di mercato, sondaggi di opinione, monitoraggio dei media: possiamo raccogliere, memorizzare e analizzare i vostri dati personali a tale scopo, al fine di migliorare costantemente la nostra offerta di servizi e i nostri prodotti in base alle esigenze dei nostri clienti;
  • videosorveglianza e misure di sicurezza: videosorveglianza per la tutela dei diritti del proprietario e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti nonché per la protezione dei nostri collaboratori e di altre persone e dei valori che ci appartengono o a noi affidati (come ad es. controlli degli accessi, liste dei visitatori, scanner di rete e di posta elettronica, registrazioni telefoniche). La base giuridica è costituita sia dal nostro legittimo interesse (come la sicurezza aziendale) sia dall’adempimento degli obblighi legali (sicurezza sul lavoro).

Se il consenso è stato la base giuridica per la raccolta/il trattamento dei dati, potete revocarlo in qualsiasi momento. Resta salva la liceità dei trattamenti dei dati effettuati sulla base del consenso fino alla revoca.

In che misura utilizziamo la profilazione e il processo decisionale automatizzato?

Possiamo trattare i vostri dati personali in modo parzialmente automatizzato, allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profiling). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi informare e consigliare in modo mirato sui nostri prodotti e servizi. A tal fine utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono una comunicazione e una pubblicità adeguata alle esigenze, incluse ricerche di mercato e sondaggi di opinione.
Per instaurare e attuare la relazione d’affari e anche per altri aspetti non ci avvaliamo in linea di principio di un processo decisionale completamente automatizzato (come disciplinato dall’art. 22 RGPD). In caso di utilizzo di tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente nella misura stabilita dalla legge, anche in merito ai diritti connessi.

Perché utilizziamo cookie e tecnologie di tracciamento?

Nei nostri siti web utilizziamo solitamente “cookie” e tecniche simili che consentono di identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser utilizzato quando visitate il nostro sito web. Se visitate nuovamente questo sito web, possiamo così riconoscervi, anche se non sappiamo chi siete.

Quali cookie utilizziamo e per quale scopo?

Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e che vengono cancellati dopo la vostra visita al sito web (“cookie di sessione”), i cookie possono essere utilizzati anche per salvare le impostazioni dell’utente e altre informazioni per un determinato periodo di tempo, ad esempio due anni (“cookie permanenti”). Nelle nostre «Impostazioni cookie» potete vedere di volta in volta quali cookie utilizziamo. Potete modificare queste impostazioni individualmente in qualsiasi momento.

Utilizziamo anche altri cookie:

Cookie necessari

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito web. Senza di essi il sito web e i suoi contenuti non funzionano correttamente. Ne fa parte il cookie del servizio «infogram.com», di proprietà della società Prezi, Inc., 101 Broadway 2nd Floor, Oakland, CA 94607, USA. Questo cookie serve alla rappresentazione ottimale delle infografiche. Le disposizioni sull’utilizzo e sulla protezione dei dati sono disponibili qui.

Newsletter ed e-mail di marketing

Nella misura consentita, nelle nostre newsletter ed e-mail integriamo talvolta degli elementi di immagine visibili e invisibili che ci consentono di stabilire se e quando i messaggi sono stati visualizzati da parte vostra e quindi di misurare e capire meglio il modo in cui utilizzate le nostre offerte e come possiamo personalizzarle in maniera più efficace. Potete bloccare questa funzione nel vostro programma di posta elettronica; la maggior parte dei programmi sono preimpostati in tal senso. Utilizzando i nostri siti web e accettando di ricevere le nostre newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all’utilizzo di queste tecniche. In caso contrario, dovete impostare il vostro browser o il programma di posta elettronica in modo corrispondente.

Web Analytics

Sul nostro sito web utilizziamo strumenti di analisi web (come ad es. digistats, maggiori dettagli più avanti) per analizzare il traffico Internet dei nostri siti web. Utilizziamo queste informazioni per migliorare la nostra offerta online, per scopi statistici e per il funzionamento efficiente e sicuro dei nostri siti web. La raccolta, la memorizzazione e l’analisi di tali informazioni sono legittime, perché ci servono per migliorare la nostra offerta online, per scopi statistici e per il funzionamento efficiente e sicuro dei nostri siti web.
Come potete bloccare o eliminare i cookie?
Avete la possibilità di impedire la memorizzazione di cookie sul vostro dispositivo con adeguate impostazioni del vostro browser. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Quali valutazioni statistiche effettuiamo?
Utilizziamo il servizio «digistats», che è in grado di fornirci una statistica dei visitatori semplice e rispettosa della protezione dei dati. Utilizziamo questi dati anonimizzati per adeguare meglio il sito web alle esigenze individuali degli utenti in termini di contenuti e funzionalità.

Digistats memorizza i seguenti dati sui visitatori del sito web:

HTTP header Accept-LanguageLingua principale del browser utilizzato
HTTP headerreferrerIl referrer mostra l’URL che l’utente ha visitato per ultimo e dal quale ha seguito un link alla pagina corrente.
User-AgentViewport-WidthMostra la risoluzione dello schermo del visitatore.
User-AgentbrowserMostra il browser utilizzato dal visitatore.
User-AgentplatformSistema operativo (ad es. Windows, Mac, Linux, Android ecc.)
GeolocationcityMostra la città del visitatore.
GeolocationcontinentMostra il continente del visitatore (ad es. Europa).
GeolocationcountryMostra il Paese del visitatore (ad es. Svizzera).
EventseventMostra quali link sono stati cliccati da un visitatore e quante volte.
Pagine di accessolanding_pageMostra quali link vengono cliccati da un visitatore e quante volte.
VisitatorivisitorsMostra il numero univoco di visitatori che hanno visitato il sito.
Oravisitors_hoursMostra l’ora in cui il sito web è stato aperto per la prima volta.
Visualizzazioni paginapageviewsMostra quante volte una pagina è stata aperta.
Orapageviews_hoursMostra l’ora in cui sono state aperte determinate pagine web.
Motori di ricercasearch_enginesMostra il motore di ricerca usato per accedere a una pagina web.
Social networksocial_networkMostra i social network utilizzati per accedere a una pagina web.
I seguenti dati non vengono memorizzati da digistats:
digistats non memorizza gli indirizzi IP dei visitatori del sito. Per impostazione predefinita, digistats utilizza l’indirizzo IP per determinare la loro geolocalizzazione in tempo reale, senza memorizzare l’indirizzo IP. A tale scopo viene effettuata una consultazione automatica interna della banca dati per identificare la posizione geografica di un visitatore o dispositivo.
Quali servizi Google utilizziamo?
Questo sito web utilizza diversi servizi di Google. Sebbene facciamo tutto ciò che è tecnicamente possibile per proteggere i vostri dati personali durante l’utilizzo di questi servizi, non possiamo garantire che Google si attenga all’RGPD o alla LPD. La panoramica delle norme sulla privacy e dei termini di servizio di Google è disponibile qui.
Google Maps
Il presente sito web utilizza la «Google Maps API» di Google per la rappresentazione visiva di materiale cartografico. Durante l’utilizzo di Google Maps, Google raccoglie, tratta e utilizza anche dati sull’utilizzo delle funzioni Maps da parte dei visitatori delle pagine web. I termini di servizio di Google Maps sono disponibili qui. Ulteriori informazioni sulle direttive sulla protezione dei dati di Google sono disponibili all’indirizzo Google Privacy e termini.
Google Fonts
Sui nostri siti web utilizziamo Google Fonts. In base alle nostre conoscenze, nessun dato personale viene memorizzato da Google. Per motivi tecnici, è tuttavia necessario trasmettere il vostro indirizzo IP a Google affinché i font possano essere trasmessi al vostro browser. Qui potete trovare ulteriori informazioni su Google Fonts fornite da Google: https://fonts.google.com/
Google Analytics
Utilizziamo Google Analytics per poter analizzare e migliorare regolarmente l’utilizzo delle nostre pagine web (basi legali: art. 13 cpv. 1 LPD o art. 6 comma 1 lett. f RGPD). Con le statistiche ottenute possiamo migliorare la nostra offerta e renderla più interessante per voi come utenti.
Il servizio utilizza “cookie”, file di testo che vengono memorizzati sul vostro terminale. Le informazioni raccolte con i cookie vengono inviate in genere a un server di Google negli USA dove vengono salvate.
Su questo sito web viene utilizzata l’anonimizzazione IP. L’indirizzo IP degli utenti viene abbreviato all’interno degli stati membri dell’UE e dello Spazio Economico Europeo. In tal modo si evita una correlazione personale con il vostro indirizzo IP. Nell’ambito dell’accordo sull’affidamento del trattamento dei dati a un responsabile che i gestori dei siti web hanno stipulato con Google Inc., quest’ultima crea con l’ausilio delle informazioni raccolte una valutazione dell’uso del sito web e dell’attività del sito e fornisce servizi associati all’uso di Internet.
Avete la possibilità di impedire la memorizzazione dei cookie sul vostro dispositivo con adeguate impostazioni del vostro browser. Se il vostro browser non accetta i cookie, non è garantito che possiate accedere senza limitazioni a tutte le funzioni di questo sito web.
Inoltre potete impedire mediante un browser plug-in che le informazioni raccolte dai cookie (compreso il vostro indirizzo IP) siano trasmesse a Google Inc. e utilizzate dalla stessa.
In che misura utilizziamo i social media?
Possiamo utilizzare plug-in dei social media sui nostri siti web (ad es. Meta/Facebook, Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter, Vimeo, LinkedIN, WhatsApp). Questi sono visibili per voi (solitamente tramite simboli corrispondenti). Abbiamo configurato questi elementi in modo che di default siano disattivati. Se li attivate cliccando su di essi, i gestori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web, nonché in quale sezione, e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi.
Tenete presente che il trattamento dei vostri dati personali da parte dei rispettivi fornitori di social media e dei loro servizi avviene sotto la loro responsabilità e in conformità alle loro disposizioni in materia di protezione dei dati e di sicurezza. Non riceviamo alcuna informazione sul vostro comportamento di navigazione. Pertanto decliniamo qualsiasi responsabilità in relazione all’utilizzo di tali plug-in dei social media.
Affidamento del trattamento a un responsabile e destinatari dei dati
Nell’ambito delle nostre attività commerciali e per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla protezione dei dati, possiamo trasmettere i vostri dati personali a terzi. Si tratta in particolare di:
aziende e affiliate di Centravo Holding;
nostri fornitori di servizi (come p.es. banche, assicurazioni), inclusi responsabili del trattamento (come ad es. provider IT);
commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
organizzazioni di settore, associazioni, organizzazioni e altri organi.
I destinatari dei dati vengono scelti accuratamente e istruiti per iscritto e obbligati a rispettare integralmente le disposizioni in materia di protezione dei dati (contratto sull’affidamento del trattamento a un responsabile e misure tecniche e organizzative).
Questi destinatari dei dati si trovano in parte in Svizzera e in Europa (UE/SEE), ma possono trovarsi anche al di fuori dell’Europa.

Contesto internazionale

Svizzera ed Europa

La sede di Centravo Holding AG e delle sue aziende si trova in Svizzera. I dati personali raccolti e memorizzati da Centravo Holding AG e dalle sue aziende vengono trattati fondamentalmente in Svizzera e nell’UE o nello Spazio Economico Europeo (SEE). Tale attività è soggetta alla legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e al regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (RGPD). La protezione dei dati nello scambio tra la Svizzera e gli Stati dell’UE o del SEE è garantita dalla decisione di adeguatezza della Commissione UE.

Trasmissione dei dati negli USA e in altri Stati terzi

La Commissione europea ha emanato il 10 luglio 2023 una nuova decisione di adeguatezza per la circolazione sicura e affidabile di dati tra l’UE e gli USA: il nuovo Data Privacy Framework UE-USA. Su questa base, i dati personali possono essere nuovamente trasmessi dall’UE ad aziende statunitensi in conformità alle norme sulla protezione dei dati.
Qualora fosse necessario trasmettere i vostri dati personali negli Stati Uniti o in un Paese che non dispone di un’adeguata protezione dei dati, come la Svizzera o un Paese dell’UE o del SEE, Centravo Holding AG e le sue aziende adottano le misure di protezione previste dalla legge, come il vostro consenso esplicito o l’utilizzo delle clausole contrattuali standard della Commissione europea.

Per quanto tempo saranno conservati i miei dati?

I vostri dati personali rimangono memorizzati o conservati presso di noi solo per il tempo necessario per l’utilizzo e il funzionamento del sito web ovvero per l’adempimento di obblighi contrattuali (ad es. contratti di fornitura) o di obblighi legali (ad es. termini di conservazione previsti per legge) e per la salvaguardia dei nostri interessi legittimi (ad es. accertamento di un incidente di sicurezza informatica). Successivamente, i vostri dati personali vengono cancellati dai nostri sistemi o anonimizzati in modo tale che non possiate più essere identificati. Non sono previsti ulteriori trattamenti dei dati, valutazioni riferite a persone o una trasmissione a terzi, se non in relazione a incidenti tecnici di sicurezza o reati.

Come vengono protetti i miei dati?

Centravo Holding AG e le sue aziende adottano tutte le misure organizzative e tecniche adeguate ai rischi per proteggere la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati e dei sistemi di cui sono responsabili. Vi preghiamo tuttavia di osservare che l’accesso alle informazioni, così come ai messaggi da voi inviati per e-mail a Centravo Holding AG e alle sue aziende, avviene tramite Internet e quindi attraverso una rete aperta e accessibile a chiunque. Sebbene il presente sito web e le sue pagine siano crittografati, alcuni dati relativi alla connessione di trasporto, come gli indirizzi del mittente e dei destinatari, rimangono non crittografati. Anche se le misure di sicurezza vengono regolarmente verificate e ottimizzate, non è possibile garantire una sicurezza assoluta. Spetta a voi la responsabilità di proteggere adeguatamente i vostri terminali come computer e smartphone.

Come sono collegati i nostri siti web?

I nostri siti web contengono link (rimandi) a siti web di terzi. Centravo Holding AG e le sue aziende non hanno alcuna influenza riguardo al contenuto, al design, alla correttezza, all’attualità, all’affidabilità o alla legittimità di questi siti web, nonché alle loro disposizioni sull’utilizzo e sulla protezione dei dati. Viene pertanto declinata qualsiasi responsabilità.

Quali diritti avete riguardo ai vostri dati?

Nei confronti di Centravo Holding e delle sue aziende, per quanto riguarda i vostri dati conservati presso di noi vi spettano i diritti legali di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, nota di contestazione, consegna e portabilità dei dati, revoca e opposizione.
Tali diritti non sono illimitati e possono essere soggetti a eccezioni o restrizioni (ad esempio se i vostri dati personali sono stati memorizzati per obblighi legali o contrattuali, se sussistono obblighi legali di conservazione o se sono necessari a scopo probatorio). Per esercitare i vostri diritti, potete rivolgersi al seguente indirizzo: datenschutz@centravo.ch

Se ritenete che il trattamento dei vostri dati violi il diritto in materia di protezione dei dati o che i vostri diritti in materia di protezione dei dati siano stati in altro modo violati, potete rivolgervi all’autorità per la protezione dei dati competente per il vostro luogo di domicilio e presentare reclamo presso quest’ultima.

Modifiche

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Una modifica può rendersi necessaria in particolare per l’adeguamento a disposizioni di legge modificate, richieste delle autorità di vigilanza o cambiamenti tecnologici. Si applica la versione pubblicata sul nostro sito web.

Ultima modifica: 28 settembre 2023